martedì 8 novembre 2016

Davide Vignes, un fotografo, un “Concept”. Intervista al fotografo dei grandi eventi Slide

Ha iniziato a lavorare come fotografo, per diventare specializzato nel fashion, per poi diventare talent scout nazionale ed esperto di comunicazione e immagine.

Davide Vignes, classe 1982, nasce a Salerno dove la sua passione per la fotografia prende vita. Inizia la sua carriera scattando per cataloghi moda di diversi e importanti marchi di abbigliamento. Dopo due anni di esperienze a Miami, ritorna in Italia dove diventa il fotografo ufficiale di svariati eventi, come il concorso di bellezza Miss Principessa d’Europa e altri noti eventi special legati a Slide Magazine e Casa Sanremo. Si occupa anche degli shooting di alcuni dei tour più famosi d’Italia come quello di Nikon Italia e Coca-Cola Company. Da ottobre 2016, Davide Vignes, è anche Talent Scout ufficiale per un concorso di bellezza oltre ad esserne il fotografo ufficiale.

Davide, un bel “percorso. Quando nasce la tua passione per la fotografia? La mia passione per la fotografia nasce sin da piccolo quando con le prime usa e getta facevo i miei primi scatti. Poi nel '99 si trasforma nel mio primo "hobbies" con l’acquisto di una fotocamera Pentax da 4 megapixel e flash integrato dove fra uno scatto e l altro dovevi aspettare almeno 30 secondi. In seguito poi ho scoperto che la mia passione era anche la passione di mio padre da giovane ed allora ho deciso di approfondire quella strana voglia che avevo di fermare il tempo.

Che rapporto instauri con le persone che ritrai? Ma guarda è sempre molto soggettivo. Capita spesso di riuscire ad entrare in piena sintonia con le persone che ritraggo cercando di metterle a proprio agio e di tirar fuori il meglio di loro. Il più delle volte ci riesco e dopo, il rapporto "lavorativo", diventa subito un bellissimo rapporto di amicizia.

Hai ma scattato in situazioni estreme? Questa è una bella domanda... Da piccolo mi arrampicavo spesso sugli alberi e da li ho imparato ad osservare le cose in un altra prospettiva infatti il mio nome d'arte se vogliamo chiamarlo così è Davide Vignes Concept che sta a significare una mia visione della fotografia, un concetto che ho nel vedere le cose dopo un attenta osservazione come diceva anche Michelangelo Buonarroti "Non ha l'ottimo artista alcun concetto Ch'un marmo solo in sé non circoscriva". Quindi si! Spesso nel mostrare a tutti il mio punto di vista sono costretto a scattare foto in posizioni "un pochino estreme" ma sempre in sicurezza.

Qual è stata la tua esperienza più interessante? Solitamente le esperienze più interessanti che faccio sono i tour Nazionali. Il tour è un modo straordinario per conoscere tendenze e mode del momento ed è un ottima opportunità per capire attraverso le migliaia di opinioni e punti di vista il genere di foto o di tendenza che davvero "piace". Una vera e propria indagine di mercato a livello nazionale. Ultimamente ho lavorato come referente NIKON in un tourr che mia ha visto impegnato per un mese nelle migliori località estive Italiane. È stato eccezionale.

Preferisci scattare in bianco e nero o a colori? Io nasco come fotografo moda e nonostante le tendenze variano di anno in anno rimango sempre innamorato della foto in bianco e nero, è un modo di raccontare le cose quasi poetico tralasciando colori o effetti di contorno e concentrando il punto di vista solo sulla posa, taglio fotografico e luce.

COSA DICONO DI LUI LE MISS?

Rebecca Givone, Miss Principessa d’Europa 2016
“Davide è un fotografo creativo con il gran pregio di saper mettere a proprio agio le modelle e i modelli ritratti. Professionale e soprattutto paziente. Ho avuto il privilegio di farmi fotografare da lui, scatti splendidi di cui sono molto orgogliosa, ricordi preziosi”.

Maria Malandrucco, Miss Reginetta d’Italia 2015
“Ho conosciuto Davide nel corso di Miss Reginetta d’Italia 2015, fin da subito è stato il mio punto di riferimento, la persona a cui puoi chiedere un aiuto o anche una semplice informazione, ricevendo il doppio della disponibilità che ci si aspetta da una persona appena conosciuta. Professionalmente nulla da dire se non “sentirsi a casa”, perché ha un modo tutto suo di mettere a proprio agio le persone, anche senza parlare”

Giorgia Ariu, Miss Reginetta d’Italia 2014
“Oltre a essere una persona gentile e disponibile, è molto professionale nel suo lavoro, molto attento alle piccolezze. Le sue foto sono sempre uno spettacolo!”

Come contattarlo :
https://www.facebook.com/infonewconceptstudios