sabato 4 febbraio 2012

Giuseppe Fata, hairstylist delle dive


Giuseppe Fata
L’Hair Stylist delle Dive
Francesco Principe, Direttore Locale Slide di Cosenza, lo incontra per noi.

 

Nel panorama del Made in Italy Giuseppe Fata è fra i nomi che hanno maggiormente contribuito a
portare alto il nome della Calabria in Italia e nel Mondo attraverso l’esaltazione del gusto e della bellezza.
Conosciuto come “ Hair Stylist delle Dive e Hair Designer D’Alta Moda “.
Nasce in Calabria, una volta Diplomatosi Maestro d’Arte all’Accademia Nazionale ANAM di Firenze, e poi come Docente Accademico all’Accademia Nazionale ANAM di Roma si forma come Stilista d’Accessori d’Alta Moda presso l’Accademia di Moda ;da qui inizia la sua travolgente attività nel mondo della moda e dello spettacolo.
Nel 1999 all’Istituto Nazionale INAI vince tre titoli di Campione Italiano di “Hair Stilisty d’Alta Moda”,da lì la sua carriera è inarrestabile: ha lavorato con personaggi di fama Internazionale come la Costumista Gabriella Pescucci “Premio Oscar“ del Film L’Età dell’Innocenza di Martin Scorsese. “Il Cinema va di Moda“ Galleria Alberto Sordi di Roma, al Festival Internazionale del Cinema di Roma –
“da Holywood a via Veneto” con Sean Connery, Nicole Kidmane, e Monica Bellucci; per lo Studio di Fiorella Galgano contribuì a realizzare le Acconciature delle Top Model per i “50 Anni di Moda Italiana” a Lyon con il Team Premio Sergio Valente.
Nel 2001 vince il prestigioso Premio Internazionale Hair Designer “Sergio Valente” che lo annovera come prezioso collaboratore, dove si distingue con i suoi lavori per: Krizia, Valentino, Versace,Ermanno Scervino, Lorenzo Riva, Gianfranco Ferrè, Laura Biaggiotti, Gattinoni, Raffaella Curiel, Renato Balestra, Fausto Sarli, Gai Mattiolo,RoccobaRocco, Abaed Mahfouz, Fhashion Istitute Tchnology – F.I.T. di New York, Art of Designe della St. Mrtin’s School di Londra.
Ma l’anno della consacrazione Mondiale fu nel 2002, vincendo il più importante Premio a cui un Hair Designer può ambire: Il Premio Internazionale “La Rosa d’oro “ di Parigi.
Maestro di stile e di eleganza, ha accompagnato molti personaggi del mondo dello Spettacolo e del Cinema,e lui che ha firmato le Acconciature per: Dionne Warwich, Lina Sastre, Randy Crawford, Bryan Ferry, Giuseppe Zeno, Lionel Richie, Sergio Cammariere, Claudia Cardinale, Anastasia, Lenny Creviz, Noa, Natalia Imbruglia, Ramona Badesco, Lauryn Hill, Khaled, Katia Ricciarelli, Dolores O’Riordan, Eva Riccobono, Maria Carla Bosconi,e tanti altri.
La sua arte è tale che la città di Roma lo insignisce della nomina d’Ambasciatore di Moda Arte e Stile Italiano. Ha lavorato a numerosi trasmissioni televisive: dal Concerto di Natale in Vaticano, Donne Sotto le Stelle canale5, Cinema e Moda Rai2, Gran Premio dello Spettacolo Telegatti Canale5, Festival di Sanremo Rai1,Io Canto Rai2, Ballando con le Stelle Rai1, Festa Italiana Rai1, Premio Mia Martini, Domenica IN Rai1, Vita in Diretta Rai1. Nel 2003 Giuseppe Fata è stato ricevuto in occasione del Concerto di Natale in Vaticano,dal Cardinale Camillo Ruini Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, e nella stessa giornata da Sua Santità Giovanni Paolo II. Mentre nel 2004 l’incontro degli stilisti d’AltaRoma a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi vede tra gli altri proprio Fata.
Nel 2006 l’Hair Stylist delle dive riceve una pergamena di Benedizione dal Papa Benedetto XVI come Artista Italiano.
Tra i premi conferiti: Premio Internazionale ”Eccellenze Italiane”, Elefante d’Argento della Presidenza del consiglio dei Ministri ,“Ago D’oro”; Pericle d’Oro per la moda; Premio Internazionale di Moda; Premio Naz. ANAM Teatro Ariston di Sanremo; Premio Nazionale ANAM Firenze; Premio Speciale Calabria Moda ; Hair World Parigi 2010 sez. Bridel Alta Moda.
Amante della Cultura dello Spettacolo e dell’Arte, non si accontenta del Diploma di Docente Accademico ANAM, ma per sua profonda passione si forma anche come Art Director e ideatore di Grandi Eventi ricordiamo: il Convegno sul Cinema con la presenza dei “Premi Oscar” Carlo Rambaldi, Osvaldo Desideri, e Aldo Segnoretti.
Per l’amore e la passione che Fata nustre per la propria terra nel 2007 gli viene conferita la carica di Presidente della Camera Regionale della Moda Calabria su proposta da Roma dalla Principessa Costanza Afan De Rivera, Vice Presidente d’AltaRoma AltaModa.
Nel 2010 Santo Versace diventa Presidente Onorario Camera Regionale della Moda Calabria e da qui nasce una forte amicizia e stima reciproca.